Vicenzaoro 2018: i nuovi must dal mondo della Gioielleria

Siamo stati al Vicenzaoro, “ il più grande Salone europeo dedicato all’Oreficeria e alla Gioielleria” che ha chiuso le porte giorno ventisei settembre. Cinque giorni per calarsi nel must della gioielleria, per capire le nuove tendenze di uno dei settori della manifattura più importanti in Italia dopo la moda.

L’autunno porta nuove ispirazioni e nuovi trend nel settore orafo – gioielliero.
Così all’improvviso il mondo del gioiello e del lusso manda in soffitta le rigidità di combinazioni e accostamenti, per lasciare spazio e maggiore libertà nelle creazioni e negli abbinamenti. Identità, contaminazioni, ricerca dell’autentico sono solo alcune delle tendenze che influenzeranno l’universo del gioiello nei prossimi anni.
A parlare di rottura delle regole è proprio la fondatrice e creative director di Trendvision Jewellery + Forecasting Paola De Luca.

È ora di cambiare rotta!
Mutano i valori, i significati e il modo di intendere e portare i gioielli.
Lusso: Il lato emozionale che il gioiello esprime è la linfa vitale che lo rende unico e attraente.
Questa è la nuova forma del carattere che emerge in un mercato sempre più improntato al digitale e al mondo della rete internet. Insomma, il gioiello è sempre meno un semplice oggetto da possedere e il lusso diventa sempre più un’esperienza da vivere.
Bellezza: I canoni della bellezza sono riscritti, non appartengono più ad un fattore estetico o di età anagrafica, ma al concetto di unicità. La diversità culturale, ma anche etnica, religiosa o fisica è un valore dal quale non si può più prescindere. Imperfezione e identità diventano due concetti fondamentali.
Identità: la globalizzazione dei prodotti non attrae più, anzi stanca e annoia. La tendenza è quella di riscoprire oggetti vicini alla tradizione e trasformarli in pezzi unici.

Nasce così una nuova visione del gioiello creato per essere combinato e ricombinato senza le rigidità imposte, ma secondo il gusto dei consumatori che rivendicano la propria identità.

Vi aspettiamo in gioielleria per mostrarvi le nostre novità! 🙂